Ciao a tutte care amiche mie, da questa sera ci sono anch'io, a volervi aiutare nelle vere prelibatezze, facendovi mantenere la giusta forma!!!

venerdì 7 marzo 2014

COZZE GRATINATE

Le cozze gratinate sono un delizioso e fantastico antipasto di mare: si tratta di cozze con il guscio riempito di un buon ripieno composto da pangrattato, parmigiano e prezzemolo, insaporito dal liquido di cottura delle cozze stesse e dal succo di un limone.
Le cozze gratinate sono davvero semplici e velocissime da preparare e sono la ricetta ideale per aprire una gustosa cenetta a base di pesce e piaceranno molto anche alle persone che solitamente non amano particolarmente questi molluschi.


 Provare per credere! 



PREPARAZIONE: 30 minuti            COTTURA: 15 minuti
DIFFICOLTA': bassa          
       
INGREDIENTI per 4 persone:
 - 1 kg di cozze
 - 100 g di pangrattato
 - 2 spicchi d'aglio
 - 1/2 bicchiere di vino bianco
 -  prezzemolo tritato
 - olio d'oliva
 - 1 limone
 - sale e pepe

PREPARAZIONE:

1. Dopo aver pulito bene le cozze, mettetel in una pentola con un filo d'olio e il vino bianco, coprite con il coperchio e lasciatele a fuoco vivacefino a quando non si saranno aperte.


2. In una terrina unite il pangrattato, il prezzemolo, un pò di aglio tritato finemente, sale, pepe, e una schiacciata di limone; mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e poi aggiungete un filo d'olio per ammorbidire l'impasto.


3. Dopo prendete una pirofila, versate un filo d'olio, disponete le cozze e riempitele con l'impasto preparato.


4. Infornate a 180° per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto dorato. Servite ben calde.


CONSIGLIO: La quantità di aglio va in base al gusto, ma si consiglia di non esagerare perchè altrimentisi rischia di non gustare il vero sapore della cozza. Mi raccomando!!

Nessun commento:

Posta un commento