TUTTO IN ORDINE IN CUCINA
Ci siamo!Da una settimana è arrivata la primavera! E allora via alle pulizie stagionali, a tende da lavare, finestre spalancate...ma guai a dimenticare i mobili della cucina in cui si conservano le provviste!
Il cambio di stagione coincide con un periodo in cui l'alimentazione può aiutarci a recuperare le energie, quindi non c'è momento migliore per fare l'inventario della dispensa.
5 passi da seguire:
1. INVENTARIO
Tanto per cominciare tirate fuori tutto e disponete gli alimenti sul tavolo, già divisi per uso e tipo, in modo da rendere più semplice riporli in modo ordinato.
Eliminate ogni prodotto scaduto e quelli che sono stati aperti troppo a lungo.
2. SELEZIONE
Controllate se ci sono doppioni inutili e ingredienti che non volete consumare nei mesi più caldi e metteteli da parte; annotatevi alcune ricette per consumare tutti questi prodotti nel giro di un paio di settimane.
In questo modo avrete colto l'occasione delle pulizie anche per non appesantire la vostra dieta di alimenti inadatti alla nuova stagione.
3. PULIZIA AL NATURALE
A questo punto pulite con cura l'interno della dispensa, poi posate su ogni ripiano un foglio di carta da forno, avendo cura di infilare qualche foglia di alloro secca tra la carta e il ripiano.
L'alloro è un repellente naturale per insetti e questo sistema vi permetterà di tenere facilmente puliti i ripiani e gli alimenti al riparo.
4. ORDINE
Riponete ora con cura tutti gli alimenti, riservando gli scaffali a portata di sguardo a tutti quei prodotti che usate più spesso.
Organizzate gli alimenti per tipo e servitevi di contenitori ermetici, anche in vetro, per riporre granaglie, farine e altri ingredienti in polvere.
5. TUTTO PRONTO
Infine, quando sarà pulito e in ordine, attacate un post-it all'interno dell'anta della dispensa, in cui potrete scrivere gli alimenti che terminate, in previsione della prossima spesa.
Concluderete il lavoro in un pomeriggio, ma vi garantirà di cominciare col piede giusto la stagione del risveglio!!!
grazie per i consigli...farò leggere il post alla mia compagna fino a quando non impara!eheheheh
RispondiElimina